Site Loader
Via Macaggi 19/20/21 r - Genova

Bonus BICI 2020

Le istruzioni del ministero per avere lo sconto

 

Il BONUS BICI, o BONUS MOBILITA’, permette di ricevere

«un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad esempio monopattini, hoverboard e segway) o per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture».

Si potranno acquistare:

  • biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita;
  • handbike nuove o usate;
  • monopattini, hoverboard, segway.

 

Come funziona?

Il bonus sarà fruito utilizzando un’applicazione web (in via di sviluppo) e sarà accessibile entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità. Per accedere sarà necessario disporre delle credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per essere verrà rilasciata regolare fattura (no scontrino).

Chi lo può chiedere?

Possono usufruirne i maggiorenni che hanno la residenza nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni di: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia.

Entro quando richiedere e usare il bonus?

Il buono potrà essere usato per acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 al 31 dicembre 2020 ed entro 30 giorni dalla generazione, pena l’annullamento.

I fondi sono illimitati?

No. Il fondo a cui attinge è il «programma sperimentale di buono mobilità» per finanziare l’acquisto di bici o abbonamenti ai mezzi pubblici a chi decide di rottamare l’auto o il motorino «fino a esaurimento delle risorse». Il fondo per il 2020 prevede 70 milioni, a cui il decreto aggiunge ulteriori 50 milioni.

 

Il nostro consiglio è di acquistare una bici il prima possibile, prima che sia troppo tardi. Vi aspettiamo quindi in negozio 🙂

 


Cosa vi offriamo:

Vasta gamma di modelli e marchi
Assistenza alla vendita per scegliere il modello più adatto a te
Finanziamenti a tasso 0
Pagamenti rateali
Officina specializzata
Garanzia della casa madre

 

Post Author: flobidesign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *